Testimonianza suor Micheline

Sono suor Micheline. Vengo dal Togo. Vivo ad Orzano da un anno.

Nell’anno 2000, prima di cominciare la formazione religiosa, dovevo fare una esperienza di vita a fianco alle suore. Suor Pia che mi accolta ad Ahépé. Li, con lei ho imparato molte cose, ma soprattutto ho imparato a fare la catechesi, ad amare i poveri, a guardare le persone con amore.

Dopo di che, ho integrato il gruppo delle ragazze con cui dovevo cominciare la formazione del Pré-postulato con Suor Pieralba.

Sono queste due figure che mi hanno aperto la porta delle suore della provvidenza. Non so se immaginate la disperazione di perdere successivamente tra due mese queste mie cari? Ma tutto è grazie per chi si confida nel Signore.

Diventata suore, la mia prima comunità era Yamoussoukro in costa d’Avorio e suor Pia era li ma nella comunità di Bouake con una mia compagna di formazione, spesso mi chiamava per vedere come stavo poi mi passava la mia compagna e diceva: ti passo la tua amica forse avrete qualcosa da dirvi. suor Pia era sempre in corsa, sempre in fretta, ma sempre delicata e sensibile.

Anche in questi ultime anni che ero in Togo nella comunità di Ahépé ci incontravamo sempre.

Mi ricordo tante belle cose di lei, mi ricordo quante famiglie mi chiedevano di lei, quanti ammalati si ricordano di lei dopo più di 10 anni che lei era partita da quella comunità. Suor Pia ha tanto seminato il bene nei cuori dove è passata, ha portato con il suo bel sorriso, la gioia di Cristo ai poveri.

Suor Pia, ultimamente ti sei recata con gioia ed entusiasmo a Setto in Benin per aprire una nuova missione. Hai sentito che Setto è molto povero e hai dato tutta la tua totale disponibilità per andare à stare con i più poveri che hai amato tutta la tua vita.

Avere questa disponibilità a 76 anni, non è dato à tutti. Sei eccezionale! sei benedetta! il Signore ora ti ha trovata pronta, al suo gusto e ti ha chiamata.

Ti voglio dire grazie! Grazie mille perché hai dato tutto per l’Africa. Ti vogliamo bene! Riposa in pace e con speranza, arrivederci!.

Suor Micheline (TOGO)