Viaggio Africa 2016

Progetto scuola – Ahaepè-  Togo

Dopo aver presentato la vita nei villaggi del Togo e l’importanza che ha la scuola per l’avvio di un più giusto sviluppo, il filmato mostra come le Suore della Provvidenza hanno saputo dare il loro contributo in questo ambito.  Ad Ahepè, infatti, c’è una importante centro di formazione che si rivolge sia ai bambini che alle ragazze. Lo stato, invece, in questo ambito è molto carente. Spiace infatti vedere il confronto tra le scuole pubbliche, vicine alla missione, e le scuole della missione. Nel filmato si fa vedere come Solidarmondo è intervenuto per cercare di migliorare questa situazione. Sull’argomento viene intervistato anche padre Pierre, responsabile delle 549 scuole cattoliche del Togo.

Il filmato originale (Full HD – mp4) può essere scaricato al seguente indirizzo:

https://www.dropbox.com/s/hu1gxnzk390yiby/ScuoleTogo.mp4?dl=0 (Istruzioni)

Progetto Dare Vita Alla Vita

Dopo aver presentato il noviziato e le tante giovani che nel tempo sono diventate suore della Provvidenza, mostriamo come loro si inseriscono poi nelle varie attività delle missioni. Nel filmato suor Modesta, una delle tre ultime suore africane che hanno fatto i voti perpetui, accompagna i volontari in visita nella missione di Kouvè e in particolare negli ambiti sanitari rivolti alle mamme e ai bambini sieropositivi. Sull’argomento c’è anche una breve intervista a Suor Pia, fatta in occasione del suo periodo di cura e riposo presso la casa di Orzano.

Il filmato originale (Full HD – mp4) può essere scaricato al seguente indirizzo:

https://www.dropbox.com/s/pazo6lwsxd3ret2/DareVitaAllaVita.mp4?dl=0 (Istruzioni)

Orfanotrofi in Togo

La vita nei villaggi del Togo non è più a misura delle nuove generazioni. Molti ragazzi e ragazze partono, quindi, verso le capitali in cerca della modernità e di una vita migliore. Ciò che sognano però si rivela spesso un miraggio. Le ragazze sono le prime a pagare questa situazioni e, lontane dalle famiglie, si trovano con un figlio non cercato e incapaci di provvedere a lui. Nel filmato presentiamo due orfanotrofi che, in modo diverso, sono seguiti dalle suore della Provvidenza, da alcuni laici di buona volontà e da molti sostenitori qui in Italia. Nel filmato sono intervistate sull’argomento anche Suor Pia e Suor Pieralba che sull’argomento hanno, pur da diversi punti di vista, una consolidata esperienza.

Il filmato originale (Full HD – mp4) può essere scaricato al seguente indirizzo:

https://www.dropbox.com/s/4xfkw3si67xohm7/OrfanotrofiTogo.mp4?dl=0 (Istruzioni)

Progetto Burulì

L’ospedale di Kongouanou, per la cura delle piaghe di Burulì, fa parte della missione di Yamoussoukro, dove le suore della Provvidenza gestiscono anche un centro educativo per bambine e ragazze. Questo ospedale si trova sulla strada che va al nord, verso Bouakè. Dopo circa 15 km si trova la pista che porta a Kongouanou. In questo piccolo ospedale ci sono due reparti distinti: all’ingresso c’è il centro sanitario, dove si fanno vaccinazioni, visite, controlli medici per bambini, mamme e ammalati in genere; dietro a questo ci sono i reparti dedicati alla cura delle piaghe di Burulì.

Il filmato originale (Full HD – mp4) può essere scaricato al seguente indirizzo:

https://www.dropbox.com/s/vbey3hcxgs4egc1/Progetto%20Burul%C3%AC.mp4?dl=0 (Istruzioni)