Benin

Benin
Alcune notizie sul Benin

174La Repubblica del Benin è uno stato dell’Africa Occidentale, precedentemente conosciuto con il nome di Dahomey. Si affaccia a sud sul oeceano Atlantico ed a est confina con il Togo. Il Benin è una repubblica presidenziale e la capitale è Porto-Novo, ma la sede del governo è Cotonou. In Benin vivono circa 40 gruppi etnici differenti, il maggiore è quello dei Fon che sono circa il 40%, seguono gli Yoruba al 12%, gli Adja all’11%, Somba al 5% Ani al 3% e altre etnie che rappresentano il 29%. La maggior parte di essi ha la propria lingua, e il francese è utilizzato come lingua ufficiale ed è parlato soprattutto nelle aree urbane. Tra le lingue indigene, le più diffuse sono il Fon e lo Yoruba.

175  173 172 171
La missione di Kandì

170Le Suore della Provvidenza sono arrivate a Kandì nel 2005 a seguito di una serie di pressanti richieste da parte del vescovo di questa diocesi che, per le condizioni climatiche e ambientali, ha visto partire varie congregazioni che si erano stabilite in questi territori. Hanno iniziato lo studio della lingua locale (bariba), la visita alle famiglie della parrocchia di Gassoso e la catechesi.

Due di loro, tre volte alla settimana, aiutano nel dispensario della diocesi e un’altra aiuta nelle opere educative esistenti. In questo modo cercano di inserirsi nell’ambiente e conoscere usi e tradizioni locali. Al momento si occupano anche dell’alfabetizzazione dei moltissimi bambini che non possono accedere alle scuole statali; collaborano nella catechesi, nell’animazione parrocchiale e liturgica dei villaggi vicini.

Nel mese di novembre del 2008 la comunità ha potuto prendere dimora nella nuova sede dove, con il nostro aiuto, è stata progettata e si sta costruendo una casa di accoglienza per le giovani che dai villaggi vengono a studiare in città e non hanno un luogo in cui soggiornare.

Filmato: Missione di Kandì. Viaggio del 2008